aiutaci a diffondere Internet Mon Amour


> «Il metodo è contenuto»

Prima di distribuire la versione cartacea, abbiamo atteso che fosse pronta la versione web.

«Dove si scarica il PDF?», chiederanno le lettrici desiderose di avere la propria copia digitale. Eh no, niente PDF. Il PDF Si legge male, soprattutto sugli schermi piccoli; il copia-incolla non funziona bene; è un formato proprietario. Insomma non ci convince per distribuire in digitale, perché il PDF è un formato adatto per la stampa, non per la lettura né per la diffusione.

I PDF, Portable Document Format, sono in effetti documenti portabili, nel senso di leggibili su diversi sistemi. Ma nella rete web vagano orfani, file da stampa in un mare da leggere; non banale risalire all’autrice. Spesso vengono caricati su piattaforme proprietarie, che ne ostacolano la libera circolazione.

E poi, il vantaggio del web è l’ipertestualità, ma sul web è difficile creare un riferimento a una sezione di un file PDF, ad esempio a un capitolo o a un paragrafo di un libro; ancora più difficile collegare fra loro diversi PDF in maniera che siano reperibili via web.

Al contrario, è facile creare o inserire riferimenti a sezioni di un sito web (HTML), o collegamenti a punti specifici, per saltare da un luogo all’altro: è la bellezza degli ipertesti. Se correttamente formati, questi riferimenti vengono (di solito) indicizzati e possono contribuire al posizionamento e dunque alla facile reperibilità del contenuto.

Ecco perché abbiamo deciso di rendere questo libro disponibile integralmente all’indirizzo https://ima.circex.org dove saranno pubblicate anche nuove storie, delle ghost tracks che non hanno trovato spazio nella stampa. C'è chi si è scaricato il sito intero per averlo sempre a disposizione, anche offline; non ha dovuto chiederci il permesso, la licenza permette di copiare e diffondere, con menzione d’autore, mantenendo la stessa licenza e a scopi non commerciali. Per procurarsi una copia integrale, è bastato un semplice wget.

Perciò puoi leggere tutto il testo online, e puoi anche aiutarci a diffonderlo e a migliorarne così la visibilità.

> «Condividere è bello. Con FLOShare è meglio. Dillo ai tuoi amici!»

Ognuna delle tue condivisioni conserverà automaticamente almeno un collegamento al testo originario, la menzione dell’autore e la licenza.

Se vuoi saperne di più del sistema di pubblicazione e diffusione VULGO: https://ima.circex.org/vulgo.html

un video https://ima.circex.org/img/FLOShare-meglio.m4v

IMA

Get in touch

info[at]circex[dot]org grazie ad alekos.net - logo: Fabio Lapiana