Tecnologie Conviviali, presentazione/laboratorio a La Scighera, Milano


Tecnologie Conviviali è il nuovo libro di Carlo Milani, il 7 febbraio 2023 a Milano presso La Scighera ne parlano l'autore e Andrea Giucas Morando, cazzeggiando un po' con i microfoni, registrando e invitando i presenti a giocare con i propri dispositivi e «a portare il proprio furbofono»!

Noi pensiamo che tutti gli «esseri tecnici» con cui viviamo – elettrodomestici, computer, robot industriali,… – ci rendano sempre più potenti, o anche solo più comodi. Di fatto, scrive Carlo Milani in Tecnologie conviviali, siamo sempre più subordinati: le stesse gerarchie oppressive, tipiche delle nostre società, si replicano anche nelle relazioni fra umani e macchine, producendo una tecnoburocrazia che intende comandare e governare le macchine proprio come comanda e governa gli umani.

Eppure, ci dice l'autore, è possibile costruire una situazione diversa che sappia configurare un uso conviviale delle macchine: un approccio capace di modificare la nostra visione tecnosociale, affrancandola dal rapporto comando/obbedienza proprio dell'immaginario gerarchico.

Martedì 7 febbraio 2023 alle 18.30 a La Scighera, Milano

Get in touch

info[at]circex[dot]org grazie ad alekos.net - logo: Fabio Lapiana