Tecnologie Conviviali di Carlo Milani ora disponibile!



Tecnologie Conviviali di Carlo Milani ora disponibile!

Finalmente disponibile Tecnologie Conviviali di Carlo Milani, il libro che racconta il lavoro di ricerca che C.I.R.C.E. porta avanti da anni in formazioni e laboratori.

tech-conv-milani

Le macchine digitali con cui conviviamo dicono molto del modo in cui trattiamo noi stessi e il mondo, mettendoci di fronte alle nostre contraddizioni. Questa esplorazione – né tecnofila né tecnofoba – delle relazioni che intratteniamo con le tecnologie propone scenari inediti in cui possiamo non solo immaginare ma anche costruire concretamente relazioni diverse, prive delle gigantesche asimmetrie di potere che connotano oggi il rapporto tra umani e macchine.

Imperdibile, e presto disponibile anche integralmente online, "Tecnologie Conviviali" di Carlo Milani, edito da Elèuthera, "ci invita a instaurare una diversa relazione con quegli «esseri tecnici» – elettrodomestici, computer, robot industriali… – che ormai vivono con noi, rendendoci apparentemente sempre più potenti (e di fatto sempre più subordinati). E lo fa puntando l'attenzione su quelle gerarchie oppressive, tipiche delle nostre società, che si replicano anche nelle relazioni fra umani e macchine, producendo una tecnoburocrazia che intende comandare e governare le macchine proprio come comanda e governa gli umani. Eppure, ci dice Milani, un'altra evoluzione è ancora possibile. Se infatti l'attuale sistema tecnoburocratico poggia su scelte quotidiane di delega, sottomissione e conformismo, l'attitudine hacker rappresenta lo sguardo curioso di chi è alla ricerca di un uso conviviale delle macchine. Un approccio capace di riconfigurare la nostra visione tecnosociale, affrancandola dal rapporto comando/obbedienza proprio dell'immaginario gerarchico." Dalla prefazione di Davide Fant.

Il libro è disponibile in tutte le librerie, sul sito dell'editore ( acquista qui ) e ora anche online con il metodo Vulgo è leggibile integralmente sul sito dell'editore . I materiali di approfondimento sono disponibili qui: https://tc.eleuthera.it:

About the author


Carlo Milani Bertocchi

Carlo Milani Bertocchi

 

Traduttore e factotum. Ha scritto con l'eteronimo Ippolita fino al 2018. PhD. Si occupa di tecnologie appropriate con alekos.net

Get in touch

info[at]circex[dot]org grazie ad alekos.net - logo: Fabio Lapiana